Politica della Qualità
La Direzione, sulla base di una forte motivazione circa la necessità di migliorare le competenze aziendali, ha avviato un percorso mirato a un continuo miglioramento della qualità delle forniture dei prodotti realizzati e soprattutto a una continua ottimizzazione dei processi aziendali.
In tale processo, CAMOGLI CARTE NAUTICHE ha individuato, quale azione prioritaria, l’introduzione di un Sistema Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001, al fine di rendere più efficaci i processi primari di gestione navi, correzione carte nautiche e l’attività di commercializzazione.
L’applicazione del Sistema di Qualità è considerata dalla Direzione una scelta strategica rivolta a:
> definire un metodo di lavoro e di controllo
> assicurare la corretta gestione delle richieste dei clienti nei tempi e secondo le modalità concordate
> garantire un servizio immediato
> procurare prestigio alla ditta (brand reputation)
> rispondere adeguatamente alle esigenze delle parti interessate rilevanti
> adeguarsi all’evoluzione dei fattori del contesto
> predisporre azioni per affrontare rischi ed opportunità
Attraverso il Sistema di Gestione per la Qualità, la Direzione ha definito gli strumenti, le modalità e le risorse disponibili per lo sviluppo e il mantenimento del Sistema.
La Direzione assicura che la Politica e gli Obiettivi per la Qualità, ogni anno definiti nel riesame della Direzione, siano compresi e perseguiti da tutto il personale, mettendo a disposizione i mezzi e le risorse idonee a tale scopo e promuovendo il totale coinvolgimento.
Gli obiettivi che la Direzione ha focalizzato sono:
> garantire l’evasione entro le 24 h delle richieste urgenti
> la corretta interpretazione delle necessità del cliente
> riscontro immediato alla richiesta del cliente
> precisione estrema nella correzione delle carte
> perseguire un incremento del volume d’affari, dovuto all’incremento di vendite e all’acquisizione di navi da gestire e compagnie e armatori da fidelizzare
La Direzione ritiene inoltre importante rimarcare i seguenti principi su cui si fonda la politica societaria:
> con il termine qualità, intende una costante e univoca attenzione alle esigenze del Cliente con fine ultimo la sua soddisfazione;
> la qualità dev’essere ricercata e deve fare parte della cultura aziendale, anche grazie a un confronto costante con le parti interessate rilevanti
> i risultati raggiunti dovranno essere monitorati per individuare nuove soluzioni o necessità di aggiornamento
> l’obiettivo finale è il costante tentativo di migliorarsi
In questo quadro, il Sistema di Gestione per la Qualità rappresenta un elemento fondamentale nelle strategie societarie, perché riprende i macro-obiettivi, analizza i processi, e identifica le procedure e i mezzi per raggiungerli.
La Politica della Qualità è quindi un elemento caratterizzante, in quanto riprende le strategie della società ed è condivisa e comunicata a tutti i soggetti interessati.
Genova 31 gennaio 2024
La Direzione.